Pullman
27.03.2022 Orridi di Uriezzo
Gita intersezionale GINC Gruppo Intersezionale Naturalistico Culturale - Sezioni di Inveruno Magenta Vittuone
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Dopo la visita alla Chiesa di San Gaudenzio si imbocca la volta in pietra sul lato sinistro dell’ampio sagrato. Subito la segnaletica per gli Orridi di Uriezzo. Si costeggiano le mura del la chiesa e si raggiunge la strada sterrata, si prosegue verso sinistra e si raggiungono le abitazioni di Balmalcor (qui una fontana con acqua di fonte ) si prosegue sul largo selciato in direzione del bosco e poco dopo un’abitazione isolata, si troverà il primo bivio: si scenderà a destra lungo il sentiero Verampio Crodo, mentre al bivio successivo si salirà a sinistra imboccando il sentiero in direzione Orridi di Uriezzo. Qui si attraverserà un a radura con un sentiero evidente, fino a raggiungere la centrale dell’acquedotto (altra fontanella). Si salirà lungo la scalinata in pietra con corrimano con l’indicazione Orridi scritta sulle rocce. Il sentiero si congiungerà di nuovo ad una sterrata, girando a sinistra in direzione Orridi di Uriezzo – Oratorio Santa Lucia.
Poco dopo si troverà sulla destra la deviazione per il primo orrido, lo splendido Orrido Sud.
Alla fine dell’orrido si farà una piccola deviazione verso le Marmitte dei Giganti.
Una volta tornati alle porte dell’Orrido Sud si ripercorrerà la salita fino a raggiungere di nuovo l’ingresso sulla sterrata. Si proseguirà sulla sterrata fino ad una deviazione sulla destra per il Ponte Balmasurda, dove si potrà ammirare l’altissimo Orrido di Balmasurda, con i suoi 50 m.di altezza
Si ritornerà sulla sterrata e si proseguirà fino a raggiungere la vicina strada asfaltata che, tenendo a destra, ci porterà alla piccola chiesetta di Santa Lucia dove si pranzerà al sacco.
Dopo la pausa si prenderà il sentiero per Orrido di Uriezzo Ovest, dopo le abitazioni, ad un bivio, si salirà fino all’Orrido Ovest, sino al bivioper Baceno Chiesa – Verampio.
Si resterà sempre sul sentiero principale per Verampio fino a quando non si raggiungerà la mulattiera percorsa all’andata, dove si dovrà tenere la destra seguendo sempre Baceno Chiesa.
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 19 marzo
L'escursione in numeri
Tempo Cammino (min)
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (T-E)
- Equipaggiamento: abbigliamento da trekking “a cipolla” con obbligo di pedule o scarponcini, utili bastoncini e parapiogga.
Portare una adeguata scorta di acqua e una bevanda calda.. -
Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.