Pullman
23.04.2022 Corno Trentapassi - Lago d'Iseo
Gita intersezionale con la Sezione di Abbiategrasso e Boffalora S/T
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Il Corno Trentapassi è una suggestiva, panoramica “becca” a strapiombo sul lago d’Iseo. Dal parcheggio di Zone in prossimità del Ristorante Al Reduce (**) (716 m.) si inizia a salire lungo una carrabile ciottolata seguendo il lato destro del torrente che scende dalla Val di Tuf. Si incontra dapprima la Cascina Coloreto (900 m.) e subito dopo una forcella dove si interseca il sentiero che sale da Pisogne. Si prosegue il cammino lungo il sentiero di sinistra sino ad arrivare ad una ulteriore sella a 1.055 m. con la prima panoramica completa sul Lago d’Iseo. La cima del Corno Trentapassi è ben visibile per la croce sulla sua sommità. Il sentiero a mezzacosta porta allo strapiombo sul lato destro del sentiero per poi, attraverso un ultimo ripido strappettino, sino alla meta dove il panorama nelle giornate più limpide è impagabile e copre tutto il Lago d’Iseo, dalle Torbiere all’inizio dello stesso con il fiume Oglio che lo riempie, in alto le Orobie oltre il lago e le prealpi bresciane che scendono verso la pianura, alle spalle il monte Guglielmo con la punta del “Redentore” che sbuca dietro la cima.
Chi desiderasse qualcosa di meno impegnativo può, attraversato il paese, visitare le sculture lignee del Bosco degli Gnomi. Al ritorno faremo una breve sosta per ammirare le Piramidi, pinnacoli di terra e roccia sormontati da massi, provocate dall’erosione. Il rientro a Boffalora è previsto verso le ore 19:00.
(**) = raccomandato €15,00 circa
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 21 aprile 2022
L'escursione in numeri
Tempo Cammino (min) più soste
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Attenersi scrupolosamente alle norme AntiCovid in vigore, obbligo GreenPass rafforzato e sottoscrizione autodichiarazione CAI Sacrica
- Per il Pullman GreenPass rafforzato e mascherina ffp2
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: Abbigliamento adeguato da trekking primaverile, indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo, calzature da Trekking (Scarponcini)
- Attrezzatura : Utili: bastoncini, borraccia, macchina fotografica.
- Raccomandabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione
- portare una adeguata scorta di acqua
DIRETTORI ESCURSIONE
- Paolo Foffano
Paolo Foffano
- Domenica Rondena
Domenica Rondena