Pullman
21.05.2022 Le grotte di Borgio - Verezzi e Finalborgo
Gita intersezionale con la Sezione di Abbiategrasso e Boffalora S/T
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Pigramente rivolta verso la soleggiata riviera, stretta da un lato da cime montuose e dall’altro dalle onde del Mediterraneo, Borgio Verezzi offre all’escursionista uno scenario naturale ricco, variegato e arricchito da borghi di origine medievale.
A Borgio ci aspettano le grotte Valdemino: 800 metri di percorso turistico guidato, (ingresso facoltativo) lungo sale impreziosite da laghetti trasparenti e ingemmate da concrezioni fantasiose: dagli “spaghetti” esili e trasparenti al sottile “drappeggio” di S. Martino, alle “Campane dei Mari” che rilasciano un suono simile ai rintocchi di una campana.
Terminata la visita della grotta inizieremo la nostra escursione in un paesaggio dominato dalla macchia mediterranea e dalla pietra rosa locale, ci sorprenderemo della bellezza delle borgate medioevali di Verezzi. Sono quattro le frazioni ma noi ne visiteremo solo tre chiara influenza araba: Roccaro, Crosa e Piazza. Quest’ultima, la più famosa, ci ospiterà nella suggestiva Piazza di S. Agostino.
Quindi arriveremo alla panoramica Chiesa di San Martino Vescovo, il Santuario di Maria Regina Mundi e, poco oltre il Mulino Fenicio, la panoramica Croce dei Santi (285 m). Qui faremo la sosta pranzo dopo la sosta andremo a visitare uno dei “borghi più Belli d’Italia Finalborgo, un gioiello a pochi passi dal mare che incanta con la sua atmosfera d’altri tempi. Il nome deriva da Burgum Finarii, terra di confine (ad fines) ai tempi dei Romani.
Foto relative all’escursione clicca QUI’
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 19 maggio 2022
L'escursione in numeri
Tempo Cammino (min) più soste
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Attenersi scrupolosamente alle norme AntiCovid in vigore, obbligo GreenPass
- Per il Pullman GreenPass e mascherina ffp2
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: Abbigliamento adeguato da trekking primaverile, indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo, calzature idonee all’escursionismo su strade sterrate.
- Attrezzatura : Utili: bastoncini, borraccia, macchina fotografica.
- Raccomandabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione
- portare una adeguata scorta di acqua
DIRETTORI ESCURSIONE
- Dario Oldani
Dario Oldani
- Roberto Ravanelli
Roberto Ravanelli
- Antonio Lattuca
Antonio Lattuca