A - Norme per i partecipanti
- Chi intende iscriversi ad un’escursione deve essere consapevole del fatto che l’escursionismo in montagna espone inevitabilmente a rischi che possono essere ridotti adottando comportamenti consapevoli e prudenti ma non possono essere azzerati.
- Chi intende iscriversi ad un’escursione è tenuto a leggere e comprendere le informazioni contenute nel volantino relative alle difficoltà tecniche, all’impegno fisico richiesto e alle attrezzature necessarie per poter svolgere l’intero percorso utilizzando le proprie autonome capacità fisiche e tecniche. In caso di dubbi o di necessità di chiarimenti deve rivolgersi al Direttore indicato nel volantino.
- L’iscrizione può essere effettuata solo in caso di esito positivo delle valutazioni descritte al punto precedente.
- I partecipanti all’escursione devono collaborare fattivamente al conseguimento della sicurezza propria e del gruppo e rispettare le indicazioni e le decisioni del Direttore di Escursione. In particolare non possono allontanarsi dal gruppo senza preventiva autorizzazione del Direttore stesso.
- Ai partecipanti viene richiesta la sottoscrizione di un documento informativo circa i comportamenti da tenere in corso di escursione. Il documento include anche l’attestazione di aver recepito le informazioni su difficoltà tecnica, impegno fisico e attrezzatura necessaria per completare l’escursione e di aver autovalutato di essere in condizioni idonee a completare l’escursione.
- La sottoscrizione del documento è richiesta una volta all’anno salvo modifiche del contenuto. L’autovalutazione va effettuata per ogni singola escursione a cui si intende partecipare.
B - Norme relative alle Escursioni
C - Norme relative a Direttore/Accompagnatore di Escursione
D - Norme relative alla Commissione
Magenta, 05 dicembre 2022