I viaggi si effettuano con mezzi propri e suddivisione delle spese tra ogni equipaggio.
15.01.2023 Via Francigena tappa n° 16
Escursione Intersezionale
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Muovi il primo passo sulla via per Roma. Non importa da dove parti, né conta essere grandi atleti. La Via Francigena è per tutti, ed è l’itinerario storico che dal nord dell’Europa portava alla città eterna. Mettiti in cammino e segui le orme dei pellegrini che già prima dell’anno Mille scendevano la penisola. Venivano dalle isole britanniche, dal Regno dei Franchi, dalle più lontane regioni dell’Impero. Passavano le Alpi al colle del Gran San Bernardo: attraverso il solco della val d’Aosta, si spalancavano per loro le porte del Bel Paese con le città cariche di storia e di arte.
La tappa 16 è un tratto piuttosto facile da percorrere a piedi. Il percorso è pavimentato per più di metà lunghezza.
Usciti da Orio Litta si raggiunge in direzione sud, la Corte S. Andrea dove si attraverserà il Guado di Sigerico, tramite un traghetto che condurrà all’altra sponda, passando dalla provincia lodigiana a quella piacentina. Si attracca in località Soprarivo. Da qui si può continuare per Calendasco, delicato borgo di origine romana, famoso per l’imponente castello ad una torre cilindrica, con tanto di levatoio con fossato, risalente al XII secolo. Si prosegue poi per Ponte Trebbia, frazione di Calendasco e si arriva a Piacenza, n Emilia-Romagna, collocata nel cuore della Pianura Padana, lungo la riva destra del Po.
Città d’arte dall’immenso patrimonio artistico, Piacenza, vanta una storia millenaria.
La tappa, per i pellegrini, termina alla basilica di Sant’Antonino (patrono della città), splendido esempio di architettura romanica caratterizzata da una grossa torre ottagonale
FOTO DELLA GITA QUì
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 12 gennaio 2023
L'escursione in numeri
Tempo Totale Cammino (min)
Dislivello salite (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: abbigliamento da trekking invernale scarponi e bastoncini telescopici. Macchina fotografica consigliata.
- Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Raffaella Maggi
Raffaella Maggi
- Roberto Ravanelli
Roberto Ravanelli