Macchina
21.04.2024 La strada medioevale da Cossogno a Cicogna
Escursione sezionale
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Cicogna è la piccola capitale della Val Grande. Era la corte maggengale delle comunità di Cossogno, Unchio e Ungiasca già dal XIII secolo e solo a partire dal XVI secolo ha cominciato ad essere abitata tutto l’anno.
I boschi che la circondano sono ricchissimi di castagni. Le castagne erano alla base dell’alimentazione di queste popolazioni montane che non si potevano permettere farina di grano.
Per arrivare a Cicogna percorreremo l’antica strada medievale e passeremo dal Ponte di Casletto, teatro di scontri e del più grave rastrellamento della zona da parte dei nazi-fascisti, operazione che si concluse il 30 giugno con circa 300 perdite tra le tre bande partigiane e con la distruzione degli alpeggi e di ben 78 case di Cicogna.
Il ritorno avverrà seguendo il percorso dell’acquedotto.
FOTO DELLA GITA QUI’
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: martedì 16 aprile 2024
L'escursione in numeri
Tempo totale di Cammino (min) + soste
Dislivello salita con saliscendi 560 (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: Abbigliamento—adeguato da trekking primaverile, scarponcini da trekking con suola scolpita, indumenti ed attrezzature idonei in caso di maltempo
- Attrezzatura — Utili: bastoncini, borraccia, macchina fotografica. Raccomandabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione
- Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Domenico Cuzzocrea
Domenico Cuzzocrea
- Lorenzo Garbini
Lorenzo Garbini