Pullman
28.01.2024 I Forti di Genova
Escursione Sezionale
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Il magnifico paesaggio dell’Area Naturale Protetta d’interesse locale “Parco delle Mura” deve il suo nome alle Mura Nuove, erette nel Seicento a maggior difesa della città e del suo bacino portuale. Esse rappresentano con i loro 12 km la cinta muraria più lunga d’Europa; sono ancora ben conservate e circondano Genova in un abbraccio alto e quasi invisibile per chi vive e si muove giù in basso, nelle vie del centro.
Arrivati in bus a Casella si prende il caratteristico trenino per Genova scendendo alla stazione Campi da dove parte la nostra escursione. In un’ora si giunge al primo forte Forte Diamante e poi in discesa si prosegue verso i due fratelli Maggiore (solo ruderi) e Minore meglio conservato. Continuando il giro si raggiunge Forte Puin il più piccolo dei forti e infine si arriva a Forte Sperone dove sosteremo per il pranzo al sacco. Da qui in discesa si raggiunge la funicolare che da Righi conduce a largo Zecca. Alla stazione di partenza della funicolare ci sono delle balconate panoramiche da cui si possono ammirare i forti visitati, il centro di Genova, il promontorio di Portofino e si possono adocchiare anche altri forti facenti parte delle fortificazioni di Genova.
Giunti in centro percorreremo Via Garibaldi circondata dai suoi palazzi storici per riprendere il bus che ci aspetta in Piazza De Ferrari.
FOTO DELLA GITA QUI’
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 18 gennaio 2024
L'escursione in numeri
Tempo Totale Cammino (min) + soste
Dislivello salite (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: da trekking adeguato alla stagione, scarponcini da trekking con suola scolpita, indumenti ed attrezzature idonei in caso di maltempo
- Attrezzatura: Utili bastoncini, borraccia, macchina fotografica.
- Raccomandabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione
Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Francesca Balzarotti 3395953167
Francesca Balzarotti 3395953167