Macchina
05.10.2024 Pizzo Presolana occidentale 2521 m slm
Escursione sezionale
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Il Pizzo della Presolana con i suoi 2521 m di altitudine non è la vetta più alta delle Orobie. Ciononostante, questo importante blocco calcareo incastonato come un gioiello nei verdi prati fra la val Seriana e la Val di Scalve ha da sempre attratto numerosi alpinisti, sin dal 1870 quando per la prima volta la sua vetta occidentale fu raggiunta da Carlo Medici, Federico Frizzoni e Antonio Curò. Verticale ed austera nella sua parete nord, ove si sviluppano numerose vie di arrampicata, la Presolana si mostra invece più dolce e accogliente lungo il versante sud ove si inerpica anche la via normale di salita. Una vetta importante forse la più conosciuta vetta orobica, alla quale, non a caso, è stato attribuito il titolo di Regina della Orobie.
Dal passo della Presolana si sale su sentiero passando per il Rifugio Baita Cassinelli fino alla grotta dei Pagani. Da qui inizia la parte più impegnativa della salita. Si sale seguendo i bolli rossi con facile arrampicata, con passaggi fino al II+. Durante la salita si incontra un passaggio attrezzato con catena che consente di superare un punto più difficile. Discesa dallo stesso itinerario di salita. Possibilità di calate nei punti più difficili.
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: giovedì precedente l’escursione
L'escursione in numeri
Tempo totale di Cammino (min) soste incluse
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco; punti di appoggio: Rifugio Baita Cassinelli
- Difficoltà: Alpinistico F +
- Equipaggiamento: Abbigliamento —da trekking adeguato, scarponcini da trekking con suola scolpita, indumenti ed attrezzature idonei in caso di maltempo
- Attrezzatura — Utili: bastoncini, indispensabile borraccia.
- Raccomadabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione.
- Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Daniele Tenni 3470426538
Daniele Tenni 3470426538