Auto
09.05.2021 Sentiero del Partigiano Paganoni - Vitali
Gita escursionistica Sezione di Magenta
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
La Storia:
Davide Paganoni, detto Mario, e Vitalino Vitali furono due comandanti Partigiani.
Davide Paganoni durante la dura campagna in Russia, gli viene conferito una medaglia di bronzo al valor militare, dopo i fatti storici all’8 settembre, si ritirò sulle montagne della Valle Brembana partecipando alla lotta armata contro gli invasori nazisti. Dopo il rastrellamento del 26 luglio1944 subito dalla Brigata Garibaldi, nel corso del quale persero la vita 8 partigiani, il Paganoni con il Vitalino Vitali un contadino della Valle riorganizzano la formazione della nuova Brigata e prese il nome di 86^ Brigata Garibaldi ISSEL a fianco del Comandante Gastone.
Percorso: Arrivati in località Ponte del Becco 593 m., in corrispondenza del tornante esiste una piazzola dove è possibile parcheggiare l’auto ed esiste un cartello con indicazioni dei sentieri. Il sentiero che percorreremo è il 130 segnavia CAI Bergamo, si percorre per un tratto la Valle Asinina per poi piegare verso est (destra) e proseguire su sentiero a tratti ripido per terreno boscoso. Usciti dal bosco, passando per tratti panoramici si raggiungono le prime baite ed alcuni ruderi del borgo di Cantiglio 1067 m di altitudine.
Foto relative all’escursione clicca QUI’
Sul volantino
Leggere attentamente le informazioni prevenzioni COVID-19
Scarica il modulo di autodichiarazione quì
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 7 Maggio
L'escursione in numeri
Tempo Totale Cammino (min)
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: abbigliamento da trekking invernale scarponi e bastoncini telescopici. Macchina fotografica consigliata.
- Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Domenico Cuzzocrea
Domenico Cuzzocrea
- Carlo Mantovani
Carlo Mantovani