Pullman
15.06.2024 Santuario di San Besso 2019 m e Piano di Azaria
Escursione Sezionale
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
- Vi informiamo che l’escursione si farà in auto e non in autobus, perché non abbiamo raggiunto il numero minimo si iscrizioni.
Il santuario di san Besso si trova in val Soana ed è dedicato a san Besso, santo della religione cristiana cattolica. Si trova ad un’altezza di 2.019 m s.l.m. all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. È costruito appoggiando tutta una fiancata laterale al Monte Fautenio (o Fantun), una roccia monolitica alta circa 60 metri e larga 40. Besso soldato romano della legione Tebea venne giustiziato lanciandolo dalla rupe del Monte Fautenio.
Da Campiglia Soana si percorre la strada in direzione del Piano di Azaria. A quota 1511 a destra si stacca il sentiero per il santuario di San Besso. Si entra nel lariceto toccando i ruderi della Ca Nuova (1819 m) e dopo un altro tratto boscoso si arriva alla Grangia Ciavanis 1876 m da dove è già visible il santuario che si raggiunge con un sentiero a tratti lastricato. Raggiunto il santuario a quota 2019 m è possible salire al Monte Fautenio m 2072 da dove Besso è stato lanciato nel vuoto. Dopo un’adeguata sosta al santuario, si scende lungo il sentiero seguendo il Corso del rio Fantono. Giunti a Pugnon si devia a destra per giungere al bivio per inoltrarsi nel Piano di Azaria che Mario Rigoni Stern aveva definito il posto più bello del mondo. In base al tempo rimasto per il rientro si decide se visitare e percorrere questo Piano di Azaria.
Serata di presentazione dell’escursione mercoledì 29 maggio ore 21.00 presso la sede CAI Magenta.
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: martedì 4 giugno 2024
L'escursione in numeri
Tempo totale di Cammino (min) + soste
Dislivello totale salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco.
- Difficoltà: Escursionistica E + tratti EE
- Tipo di percorso: Sentiero nel bosco, sentiero lastricato
- Equipaggiamento: Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione, scarponcini da trekking con suola scolpita, indumenti ed attrezzature idonei in caso di maltempo.
- Attrezzatura — Utili: bastoncini, indispensabile borraccia
- Raccomadabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione.
ATTENZIONE: per partecipare all’escursione è indispensabile prendere visione e firmare il modulo di informazione e accettazione delle regole di comportamento disponibile in sede. Chi lo riceverà via mail DEVE portarlo firmato al momento della partenza
- Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Giuseppe Morazzoni Cell 3495222723
Giuseppe Morazzoni Cell 3495222723