Pullman
20.09.2020 Alpe Larecchio - Sentiero dell'Arte (VC)
Gita intersezionale con Abbiategrasso e Boffalora S/T
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Questa nostra prima escursione ci porta in Val Vogna (VC), meta affascinante da un punto di vista paesaggistico sia durante l’inverno che durante l’estate.
Partiremo da Ca’ di Janzo, località che prende il nome dalla famiglia Jenz che possedeva un casale in questa località, per dirigerci verso l’Alpe Larecchio. L’Alpe Larecchio è una conca prativa circondata da radi larici. Larecchio si trova a circa 1.900 metri, altitudine che non ha impedito al popolo Walser durante il XIV secolo di colonizzare e disboscare per creare un insediamento ed un piano di pascolo.
Nel ritorno verso Ca’ di Janzo percorreremo un Sentiero dell’Arte, ovvero uno degli itinerari che la sezione CAI di Varallo Sesia ha curato e conservato con lo scopo di far conoscere agli escursionisti il patrimonio artistico della zona. I Sentieri dell’Arte sono una decina, noi ne vedremo uno caratterizzato, tra l’altro, dalla presenza di due strutture destinate al deposito e alla conservazione di granaglie isolate dal suolo mediante “funghi” (strutture lignee tipiche della colonizzazione Walser che impedivano ai topi di entrare nei depositi), di Oratori e Cappellette affrescati, meridiane di inizio Ottocento…insomma dei veri tesori nascosti!
Vi aspettiamo quindi per questa escursione e vi invitiamo a leggere le modalità di iscrizione e le normative di prevenzione COVID-19.
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 18 settembre
L'escursione in numeri
Tempo Cammino (min)
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica E
- Equipaggiamento: Equipaggiamento: abbigliamento da trekking “a cipolla” con obbligo di pedule o scarponcini, utili bastoncini e parapiogga.
Portare una adeguata scorta di acqua.Leggere attentamente le informazioni prevenzione COVID 19.
Iscrizioni solo via email a: magenta@cai.it. - Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Carlo Mantovani
Carlo Mantovani
- Lorenzo Garbini
Lorenzo Garbini