Macchina
21.07.2024 Cima Verosso 2444 m
Escursione sezionale
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Partiamo direttamente dal parcheggio di San Bernardo in Val Bognanco.
Tra abeti prima e larici dopo, guadagneremo quota fino ad arrivare alla torbiera di Gattascosa che attraverseremo su una bucolica passerella di legno. Raggiungiamo il primo lago della giornata e, poco dopo, il rifugio Gattascosa. Arrivati alla bocchetta omonima, scenderemo su pietraia in terra elvetica per visitare altri due laghetti suggestivi: i laghi Tschawiner. Eccoci ora al passo di Oriaccia, dal quale attaccheremo alla meta della giornata.
Dalla cima si gode di un panorama stupendo: ad ovest lo sguardo è calamitato dal trittico del Sempione: Weissmies, Lagginhorn, Fletschhorn con il Pizzo Andolla, più lontano appare il Monte Rosa. A nord, si ammira la distesa glaciale del Breithorn e del Monte Leone. Verso est le montagne della Val Grande, della Val Strona, della Val Vigezzo si estendono a chiudere il cerchio verso la pianura.
Proseguiamo in direzione N e percorriamo la cresta fino a tornare alla bocchetta di Gattascosa. Da qui il percorso risulta quello dell’andata.
FOTO DELLA GITA QUI’
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: giovedì precedente l’escursione
L'escursione in numeri
Tempo totale di Cammino (min) + soste
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione, scarponcini da trekking con suola scolpita, indumenti ed attrezzature idonei in caso di maltempo
- Attrezzatura — Utili: bastoncini, indispensabile borraccia.
- Raccomadabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione.
- Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Lara Cairati 3806450736
Lara Cairati 3806450736