Auto
23.05.2021 Rifugio Menaggio
Gita escursionistica Sezione di Magenta
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Percorso: Il rifugio, un balcone sul lago di Como, si trova alle pendici del monte Grona su un pendio erboso.
Giunti a Breglia ci si ferma per pagare il ticket di 3 euro ad autovettura che permette di salire fino al parcheggio Grona ai Monti di Breglia. Lasciata l’auto al parcheggio ci si addentra nel bosco dove inizia il sentiero verso il rifugio, subito in salita e poi pianeggiante, fino all’indicazione “sentiero alto“. Dopo circa 20′ troveremo lungo il nostro percorso una deviazione nei pressi di un’antenna, svolteremo a sinistra seguendo sempre le indicazioni per Monte Grona e Rifugio Menaggio, mentre andando a destra avremmo potuto raggiungere il monte Bregagno e la Cappella di Sant’amate. L’ultimo tratto presenta catene, ma il sentiero non è pericoloso od esposto; le catene servono solo come sicurezza se il sentiero è ghiacciato o bagnato e scivoloso.
Per chi se la sente di fare un po’ di fatica in più saliremo per via normale al Monte Grona 1732 m.. Il sentiero inizia alle spalle del rifugio, si seguono le indicazioni “Via Normale” finché si arriva al bivio S. Amate-Monte Grona, dove si prende il sentiero a sinistra che, porta alla località Forcoletta (1627 m). Da qui ci si piega a sinistra e si risale una cresta molto ripida ed esposta. in poco tempo si raggiunge la cima del Monte Grona, aiutandosi con un cavo metallico per superare il salto finale.
Foto relative all’escursione clicca QUI’
Sul volantino
Leggere attentamente le informazioni prevenzioni COVID-19
Scarica il modulo di autodichiarazione quì
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 21 maggio
L'escursione in numeri
Tempo Totale Cammino (min)
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: abbigliamento da trekking primaverile scarponi e bastoncini telescopici. Macchina fotografica consigliata.
- Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Francesca Balzarotti
Francesca Balzarotti
- Lorenzo Garbini
Lorenzo Garbini