Pullman
24.02.2024 San Bernardino (Svizzera)
Escursione Sezionale
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Gita di approccio, pensata per chi non ha mai provato e volesse assaggiare il modo di camminare con le ciaspole. Una semplicissima passeggiata, che però permette di sperimentare la bellezza di una gita in tutta tranquillità, in mezzo a un bellissimo paesaggio invernale.
Questo itinerario permette di raggiungere il Passo San Bernardino partendo dall’omonimo villaggio. Una bellissima passeggiata con le ciaspole immersi in un mondo bianco di manto nevoso. Partiamo dal centro del paese a quota 1608 m. La nostra meta si trova a 2065 metri d’altezza, per un dislivello di circa 460 metri da affrontare indicativamente in due ore di salita. Ci mettiamo in marcia seguendo le indicazioni per il passo. In località Gareida Sot, a quota 1691, si prosegue verso Gareida Sora, a quota 1903. La salita è caratterizzata da scenografiche collinette che coprono un tesoro nascosto: sotto la neve, infatti, si trovano alcune torbiere dichiarate. paesaggio di importanza nazionale.
Arrivati al passo ci riposiamo davanti all’Ospizio, edificio che ha dato ristoro a migliaia di viaggiatori che nei secoli sono transitati da questo importante valico alpino
In passato il passo era chiamato Mons Avium, ossia la montagna dell’uccello, mentre il suo nome attuale lo deve al Santo Bernardino da Siena. Il nome delle origini venne in seguito trasferito dal passo alla montagna a fianco, appunto il Pizzo Uccello. Il sentiero di ritorno segue il fiume Moesa fino a Gareida Sot, da cui poi si riprenderà la stessa via dell’andata.
Alla gita possono partecipare anche gli amanti dello sci, troveranno gli impianti di risalita Confin e Pian Cales, e i 33 km di piste per lo sci di fondo
FOTO DELLA GITA QUI’
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 13 febbraio 2024
L'escursione in numeri
Tempo Totale Cammino (min) + soste
Dislivello salite (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: EAI – WT1 Escursione facile con racchette
- Equipaggiamento: da trekking, adeguato al periodo invernale su neve in media montagna,
- Attrezzatura: Utili bastoncini, borraccia, ciaspole-ramponcini
- Raccomandabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione
Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Carlo Mantovani
Carlo Mantovani
- Dario Oldani
Dario Oldani