Auto
30.10.2021 Alpe Forno - Grande est Devero
Gita escursionistica Sezione di Magenta
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Lungo il margine Est del Parco del Devero si sviluppa una delle escursioni più classiche e appaganti della zona. Attraversa, a quote intorno ai 2000 metri, altopiani ricchi di laghetti e torbiere, un tempo adibiti a pascolo di numerosi alpi, alcuni dei quali vengono ancora caricati. E’ una delle zone di produzione del formaggio Bettelmatt, per cui l’escursione è anche nota con il nome di via dei formaggi, In realtà in questa stagione non si producono formaggi in quota e l’attenzione si concentra sui panorami resi più affascinanti dai colori dell’autunno, sulle vette innevate, sui numerosi laghetti e sulle cascatelle che comincino a gelare.
L’escursione parte dall’ Alpe Devero (m 1631 slm), prosegue verso Crampiolo utilizzando l’antica mulattiera della Valle del Devero (H00, la storica Via dell’Arbola), raggiunge la Corte d’Ardui e quindi l’alpe Sangiatto ( (H16 ,2010) . Da qui (H12) si raggiungono gli alpi Corte Corbernas (2026), della Valle (2083), La Satta (2200) e infine l’alpe Forno inferiore (2220). Il ritorno avviene seguendo il sentiero H98 (tratto del Sentiero Italia e del GTA, ). che offre stupende visioni del lago e dei monti che lo circondano
Sul volantino
Leggere attentamente le informazioni prevenzioni COVID-19
Scarica il modulo di autodichiarazione quì
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 28 ottobre
L'escursione in numeri
Tempo Totale Cammino (min)
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: Abbigliamento—adeguato da trekking autunnale con obbligo di pedule o scarponcini; indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo Macchina fotografica consigliata.
- Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Carlo Mantovani
Carlo Mantovani