L’International Mountain Day (Giornata Internazionale della Montagna – IMDnasce nel 2002 quando, a seguito del grande successo dell’Anno Internazionale delle Montagne, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite decise di istituire a partire dal 2003 in via permanente una giornata mondiale dedicata a questo tema, invitando la comunità internazionale a organizzare eventi a tutti i livelli con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle aree montane, per la vita sulla Terra e, a partire dal 2012, per lo sviluppo sostenibile.

Lo scopo di questa giornata è quello di avvicinare il più vasto pubblico possibili alle tematiche socio ambientali legate alle terre alte e alle genti che vi abitano, cercando di attrarre oltre agli “appassionati” di montagna, anche coloro che non sono consapevoli dell’importanza delle montagne per lo sviluppo del pianeta e per il benessere delle popolazioni.

Le celebrazioni cadono ogni anno l’11 dicembre e sono organizzate e coordinate a livello mondiale dalla FAO. Ogni anno si celebra la giornata con una tematica diversa, sempre legata alla promozione della ricchezza della cultura delle terre alte, alla protezione dell’ambiente e delle culture delle genti e delle diverse identità, e ciascuno è libero di interpretarla in modo autonomo con mostre, letture, concerti, conferenze.

Anche il CAI Magenta ha partecipato nei vari anni alla Giornata Internazionale della Montagna con eventi sul territorio che hanno attirato curiosi, appassionati e non solo!

ARCHIVIO DELLE CELEBRAZIONI

Dicembre 2023

Il CAI Magenta, dopo una pausa di qualche anno dovuta alle restrizioni della pandemia e alle difficoltà conseguenti, riprende le iniziative per festeggiare la Giornata Internazionale della Montagna.

Che cos'è la Giornata Internazionale della Montagna?

Il 2002 venne proclamato dall’ONU Anno Internazionale delle Montagne
A seguito del suo grande successo, a partire dall’anno successivo l’Assemblea Generale dell’ONU istituì permanentemente questa giornata, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle aree montane per la vita sulla terra e per lo sviluppo sostenibile.

Per celebrarla, l’11 dicembre abbiamo accolto tutti i nostri soci e simpatizzanti nella Sala Conferenze della Casa Giacobbe di Magenta.

Dopo un’introduzione del presidente Roberto Ravanelli, abbiamo assistito con grande interesse all’intervento del nostro socio Massimo Re Calegari, forte alpinista, che ha scalato tutte le 82 vette sopra i 4.000 metri delle Alpi, e che dal 2022 ha deciso di reindirizzare il suo talento e la sua esperienza verso la fotografia naturalista.

Successivamente, dopo un riepilogo fotografico delle attività fatte nel 2023, i membri della Commissione Gite, rappresentati da Francesca Balzarotti e Carlo Mantovani, hanno presentato il programma escursionistico del primo semestre 2024, con alcune anticipazioni sul secondo semestre.

Ma la parte più emozionante della serata è stata la premiazione dei soci con più anni di appartenenza al sodalizio, questi i nomi dei nostri fedelissimi:

• Franco Bianchi: socio da 50 anni
  • Massimo Pirovano, Edoardo Pobbiati, Adriano Riccardi: soci da 25 anni

Al termine c’è stato un momento conviviale per scambiarci gli auguri natalizi con una fetta di panettone e un bicchiere di spumante.

Foto della serata

Dicembre 2018